Il protocollo Fifa 11

 

Il protocollo “FIFA 11+” o semplicemente detto “The 11+” nasce dall’esigenza di creare un riscaldamento “universale”, cioè che possa essere effettuato da tutte le categorie di calciatori e che abbia l’effetto di prevenire gli infortuni. A questo link è possibile visualizzare il sito ad esso dedicato con i relativi dettagli:

www.fifa.com/aboutfifa/footballdevelopment/medical/playershealth/the11/index.html

 

Il razionale teorico parte dal presupposto che esercitazioni per la core stability (stabilità del bacino/tronco), per la resistenza muscolare locale (in particolar modo per i posteriori della coscia), per il controllo neuromuscolare e per l’agilità possano ridurre l’incidenza degli infortuni se praticati regolarmente durante lo stagione.

Infatti a livello scientifico è stato dimostrato che, separatamente, questo tipo di esercitazioni ha un reale effetto preventivo.

La “scommessa” della FIFA è stata quella di implementare questi aspetti in un unico protocollo/riscaldamento di 20’ che possa essere effettuato da qualsiasi squadra.

Il programma è stato sviluppato da un gruppo internazionale di esperti e la sua efficacia è stata dimostrata da uno studio scientifico condotto nel 2008 in Norvegia. Le risultanze di questo studio hanno evidenziato come la pratica almeno bisettimanale di “11+” determini una riduzione pari al 30-50% della frequenza degli infortuni nei giocatori delle squadre che lo hanno praticato.

Il programma dovrebbe essere svolto almeno due volte alla settimana all’inizio di ogni allenamento come normale riscaldamento. Il programma 11+ richiede solo 20 minuti per essere completato.

Orario visite  tutti i giorni 16.00 - 20.00.
Su appuntamento tutte le mattine 09.00 - 12.30

PRENOTA ORA

Prenota un appuntamento

Time

Chiama il numero
081/931888

Time

Scrivici una mail

Time

Guarda la fotogallery

Scienze dell'Alimentazione

Ortopedia e Traumatologia

Medicina dello Sport

Endocrinologia
e Metabolismo

Medicina Fisica e Riabilitativa

Ecografia

Contattaci Freccia Ambulatorio Medicina Sportiva

© 2014 Centro di Medicina dello Sport - Nocera Superiore (SA), in via V. Russo n° 181 - Tel +39 081931888 Segretaria 3921387525 - tutti i diritti riservati - AREA RISERVATA