Dott. Leonardo Coscia

Scienze dell'alimentazione Nocera

Centro Medico Nocera

alimentazione.jpg

leo.jpg

Dott. Leonardo Coscia

BIO MAIL

 

Scienze dell'alimentazione

 

Medico Chirurgo specializzato in Scienze dell’Alimentazione presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

"Mi occupo di alimentazione a 360 gradi, trattando casi di obesità, sovrappeso con presenza di grasso localizzato, intolleranze al nickel e al lattosio e tutte le altre condizioni cliniche o post-operatorie che possono influenzare lo stato metabolico e ponderale della persona.

Pongo particolare attenzione alle dinamiche nutrizionali che intercorrono durante l’infanzia e il periodo dell’accrescimento ponderale, anche attraverso seminari che svolgo nelle scuole elementari, per arginare una vera e propria “piaga” sociale e sanitaria dei nostri territori: l’obesità pediatrica.

Mi occupo della dietetica sportiva elaborando piani, anche annuali, sia per società sia per singoli individui, per ogni disciplina praticata sia a livello agonistico sia non agonistico."

La dieta non deve essere sinonimo di privazione ma di crescita e di raggiungimento di un nuovo stile di vita attraverso tre punti fondamentali:

- Medico: attuare una giusta alimentazione, significa far migliorare in modo notevole la nostra salute ed aumentare la nostra aspettativa di vita. Scendere di peso significa anche alleviare tantissime patologie che uno stato di sbagliata nutrizione può aggravare o comportare. Il mio obiettivo è anche avere un contatto con il medico di base e gli altri specialisti che seguono il paziente per apportare nel tempo, con le migliorie dello stato nutrizionale, cambiamenti nell’eventuale terapia farmacologica.

- Alimentare: essenziale stabilire un corretto ed individuale piano nutrizionale in base alle esigenze lavorative e familiari di ogni persona. Spiegare quali sono gli errori che sono attuati nel proprio regime alimentare, esponendo semplici concetti di base e dando utili e pratici consigli. Far risaltare il concetto che a una corretta alimentazione bisogna affiancare uno stile di vita non sedentario, cercando di praticare un’attività sportiva.

- Personale: Spesse volte fare una dieta è vista come un sacrificio, una privazione. Invece deve essere un momento di crescita, di superamento di certi limiti che ci sembrano invalicabili. Non serve fare l’eroe nelle prime fasi mangiando pochissimo o diventando di colpo dei super sportivi e poi abbattersi alle prime difficoltà. I VERI risultati si ottengono con la costanza e la determinazione, e fanno crescere l’auto-stima in un percorso da fare insieme.

Il cibo non deve essere visto come un riempitivo dei nostri momenti morti della giornata, un lenitivo alle nostre ansie o uno scarico delle nostre tensioni.

Il cibo deve essere un piacere, praticato con moderazione, magari una gioia da condividere con altre persone.

Orario visite ogni mercoledì  16.00 - 20.00

PRENOTA ORA

Prenota un appuntamento

Time

Chiama il numero
081/931888

Time

Scrivici una mail

Time

Guarda la fotogallery

Scienze dell'Alimentazione

Ortopedia e Traumatologia

Medicina dello Sport

Endocrinologia
e Metabolismo

Medicina Fisica e Riabilitativa

Ecografia

Contattaci Freccia Ambulatorio Medicina Sportiva

© 2014 Centro di Medicina dello Sport - Nocera Superiore (SA), in via V. Russo n° 181 - Tel +39 081931888 - tutti i diritti riservati - AREA RISERVATA